Le persone-Emporio Solidale Piacenza

Le giornate in Emporio ....

Emporio incontra gli studenti!

A febbraio Emporio incontra gli studenti dell'Istituto ISII Marconi di Piacenza, impegnati per tutto il mese nella raccolta di prodotti destinati al nostro Emporio.

Parliamo di Empori solidali, economia circolare e lotta allo spreco alimentare e ascoltiamo le testimonianze dei nostri volontari che ci raccontano la loro esperienza in Emporio!

Studenti in visita all'Emporio!
Mercoledì 29 gennaio 2020 alcuni studenti dell'Istituto ISII Marconi e del Liceo Colombini di Piacenza sono venuti in visita all'Emporio Solidale. Hanno portato alcuni prodotti donati e hanno aiutato i nostri volontari nel caricarli in magazzino e riporgli sugli scaffali.
Infine, la cosa per noi più preziosa, ci hanno lasciato in dono un cartellone con la loro idea dell'Emporio Solidale: ACCOGLIENZA, DIAMOCI UNA MANO, DISPONIBILITA', CAMBIAMENTO, EMPATIA, ECONOMIA CIRCOLARE....
Ringraziamo di cuore gli studenti e gli insegnanti, che hanno reso possibile questa importante occasione di incontro e confronto!!
Le parole degli studenti!
Il nostro volontario Giovanni
"Sono venuto in Emporio perchè volevo sia dedicarmi a un'attività che potesse essere di aiuto a chi ne avesse bisogno, sia incontrare altre persone che avessero questa esigenza. Qui ho trovato il contesto adatto a me!"
La nostra volontaria Marta
"Perchè ho scelto di fare volontariato in Emporio?
Perchè è davvero una realtà dignitosa, nella quale si offre un aiuto concreto, mettendo sempre al primo posto la possibilità di scelta delle famiglie... Io da anni faccio volontariato, per dare il buon esempio alle mie bimbe e farlo qui mi dà molta soddisfazione!"
Volontari natalizi
Ecco alcuni volontari "addobbati" per Natale, grazie agli "Inkollati" della Croce Rossa Italiana, che hanno portato il sorriso a tutto l'Emporio!
Consegna dei regali in Emporio
Sabato 14 dicembre le nostre volontarie si sono trasformate in Santa Lucia e hanno distribuito i regali ai bambini e alle famiglie seguite dal nostro Emporio!
La nostra volontaria Laura
“E' la mia prima esperienza di volontariato, ma siccome al momento sono disoccupata ho pensato di provare a dare una mano a chi si trova nella mia situazione. E' un volontariato che mi dà tanto, vedere gli altri che stanno meglio fa star meglio anche me”
La nostra volontaria Maria Grazia
“C’era una volta…..insomma ho notato il marchio EMPORIO SOLIDALE con il suo bel sacchetto abbracciato, mi sono incuriosita e subito recata a scoprire cosa rappresentassero le parole e il disegno… ed eccomi qui, nel ruolo di volontaria felice insieme a tanti altri volontari e volontarie, a imparare divertendomi.
EMPORIO SOLIDALE, di nome e di fatto, secondo me il barcode dell’Emporio è "Entusiastico Amore"”




 
Il nostro volontario Martino
“Si pensa sempre che il volontariato lo debbano fare gli altri, pure io non l'ho mai fatto. Poi sono diventato volontario di Emporio e ho scoperto che questo mi fa stare bene"
L'Emporio è anche questo... l'incontro gioiso e divertente fra generazioni diverse
Facebook