LA FORZA DELLE DONNE HA RADICI PROFONDE

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne del 2023, Emporio Solidale ha presentato l’installazione-simbolo “La forza delle donne ha radici profonde”. Si tratta di un’opera realizzata dai volontari di Emporio Solidale, in collaborazione con la Falegnameria della Caritas Diocesana, che vuole rappresentare la forza e la tenacia di tutte le donne che ogni giorno riescono a resistere e risplendere pur vivendo in ambienti ostili e difficili, alimentando così l’intera umanità.

L'opera è costituita da una rosa vera che riesce a sopravvivere pur affondando le sue radici in un terreno di argilla reso infertile da scarti e rifiuti, quali pezzi di vetro, filo spinato, chiodi di ferro e altri materiali incompatibili con una crescita sana e duratura del fiore.

Agire concretamente è una delle caratteristiche che contraddistingue Emporio Solidale, ma siamo convinti che fermarsi e riflettere in maniera condivisa su un fenomeno purtroppo così diffuso e preoccupante, quale quello della violenza di genere e del femminicidio, sia molto importante.

Si tratta di un’installazione itinerante, che transita nelle scuole superiori della nostra città, in modo da poter essere motivo di riflessione anche per le giovani generazioni.

 

Proviamo a fermarci un minuto davanti a questa installazione per ascoltare le emozioni e i pensieri che ci suscita e per diventare così tutti insieme costruttori di una società più attenta e sensibile.